Crostata di Pasta frolla alle Nocciole, con Crema di Mele e Cannella
La crostata di mele è un dolce unico, scenografico e facile da realizzare. Un classico della cucina, che quasi tutte almeno una volta abbiamo provato a realizzare. Esistono diverse versioni della crostata di mele: con il ripieno di crema pasticcera, con la marmellata, con la ricotta etc.. .
Questa che vi propongo, è veramente eccezionale perché quando l’assaggi è cremosa al punto giusto e sciogliendosi in bocca si sente completamente il sapore delle mele e della cannella e il latte aggiunto non lo sentirete nemmeno!
Il tocco speciale poi lo da la pasta frolla alle nocciole, che aggiunge la friabilità giusta alla torta.
Dovete provarla e sono sicura che piacerà moltissimo a voi e soprattutto ai vostri amici..
Preparatevi al suo profumo meraviglioso durante la cottura che invaderà tutta la vostra cucina, un sogno!
ingredienti:
Per la pasta frolla alle nocciole:
Per il Ripieno
Procedimento:
step 1
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Aggiungere il tuorlo, l’uovo intero, le nocciole e tritate finemente.
step 2
Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
step 3
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.
step 4
Passato il tempo di riposo stendete la frolla con un mattarello sul piano di lavoro e aiutandovi con la carta forno, mettetela nello stampo per crostate apribile già imburrato (io ho usato quello tondo di decora).
step 5
Lasciate riposare la crostata di pasta frolla per 30 min in frigo.
step 6
Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Alcuni spicchi tagliateli finemente nel senso della lunghezza, passateci sopra un po’ di succo di limone e tenetele da parte per la decorazione.
step 7
Disponete le mele tagliate a dadini con lo zucchero, la cannella e un cucchiaio di acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco, lasciandolo cuocere finché diventano morbide.
step 8
Togliete dal fuoco e con un minipimer frullate il composto.
step 9
Quando le mele si saranno asciugate, aggiungete a filo il latte, la mazeina e mescolate bene con una spatola facendo attenzione ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e fate raffreddare per 5 minuti.
step 10
Riprendete la crostata dal frigo e versate il composto nello stampo fino al bordo.
step 11
Adagiate sopra le fettine degli spicchi di mela, tagliati finemente in precedenza, affondatele leggermente nella crema in modo circolare e spolverate con un pò di zucchero di canna.
infornate a 180 gradi forno statico per 50 minuti.
step 12
A cottura ultimata, sfornate, fate raffreddare e spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.
Note
N.B. Gli ultimi 10 minuti di cottura ho acceso il grill ventilato per far si che le fettine di mele in superficie rimanessero belle croccanti!