Crostata con ganache al cioccolato fondente, caramello salato e nocciole
Questa è una crostata che dovete assolutamente provare, perché l’abbinamento tra dolce e salato fa venire davvero l’acquolina in bocca, il gusto del caramello con la ganache al cioccolato fondente e le nocciole vi stupirà!Un esplosione di gusto incredibile, provare per credere! Per queste dosi ho usato uno stampo per crostate con fondo removibile da 25 cm. Sul mio profilo instagram trovate anche il reel della ricetta!
ingredienti
Per la pasta frolla :
per il caramello salato:
Per la ganache al cioccolato fondente:
Per la decorazione:
Procedimento:
Per la pasta frolla:
step 1
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero, il pizzico di sale e continuate a mescolare.
step 2
Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
step 3
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.(anche un ora se potete)
step 4
Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo se preferite. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno, adagiate sulla base la carta forno.
step 5
Infornate a 180 ° per 40-45 minuti in forno statico. Fate raffreddare completamente la crostata e svuotatela dai legumi secchi. Mettete da parte la vostra base della crostata.
Per il caramello salato:
step 1
Versate lo zucchero in una pentola con il doppio fondo, e fatelo sciogliere roteando la padella di tanto in tanto e cuocete a fuoco medio basso. Nel frattempo in un altro pentolino scaldate la panna.
step 2
Quando lo zucchero si sarò sciolto, mescolatelo con un cucchiaio in legno fino ad ottenere un colore ambrato. Spegnete il fuoco e versate la panna calda un pò alla volta mescolando velocemente. Attenzione a questo passaggio perché il caramello può schizzare e sarà bollente! Versate il sale e infine il burro freddo, e mescolate ancora energicamente.
step 3
Trasferite il caramello salato in un contenitore di vetro, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e trasferitelo nel frigo fino al suo utilizzo. Nb: con queste dosi ricaverete parecchio caramello, quindi regolatevi per il ripieno della crostata, mettetene solo 150 gr, e il resto potete conservatelo sempre in frigo in un contenitore ermetico per 2 settimane.
Per la ganache al cioccolato fondente:
step 1
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente: In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere un pò alla volta il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene, togliete dal fuoco e lasciate freddare. Mettete da parte e fate intiepidire.
composizione della crostata:
step 1
Riprendete la base della vostra crostata e versate sopra lo strato di caramello realizzato in precedenza, e fate riposare per 10 min in frigo. infine versate sopra alla crostata anche la ganache al cioccolato fondente, poi mettete di nuovo in frigo a riposare per 2/3 ore.
step 2
Trascorso il tempo di riposo, estraete il dolce dal frigo e mettetelo su un piatto da portata, decorate con nocciole a volontà, tagliate e servite!