Pasta frolla
La pasta frolla è una ricetta base ed è indispensabile per preparare meravigliose crostate e biscotti.Ci sono molte varianti della frolla ma questa è la classica versione. Come fare la pasta frolla? E' molto semplice, potete fare l'impasto a mano oppure aiutarvi con una planetaria in modo da rendere tutto molto più veloce.Il segreto per una frolla perfetta è quello di non riscaldare troppo l'impasto mentre si lavora, e il riposo successivo in frigo una volta pronta e vedrete che il risultato finale sarà perfetto. Vediamo insieme come realizzarla!
Pasta frolla
Procedimento:
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero continuando a mescolare. Aggiungete poi il tuorlo, l’uovo intero a temperatura ambiente e infine il pizzico di sale.
Infine aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza vi accorgerete che è pronta quando l'impasto non appiccica più. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 min in frigo, se avete tempo anche un ora.
Passato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano di lavoro con un matterello. Adesso avrete la base per realizzare tantissimi dolci, e degli ottimi biscotti!
Note
La frolla si conserva in frigorifero per qualche giorno, ma è importante che sia coperta con della pellicola trasparente, in modo tale che non assorba odori.Potete anche surgelarla per averla sempre pronta al momento del bisogno, sempre avvolta da pellicola per un massimo di 2/3 mesi.