Visualizza la Galleria 1 foto

Angel cake con ribes

La Angel Cake si può definire un dolce jolly, io la preparo molto spesso perché posso utilizzare gli albumi delle uova che mi sono avanzati, per esempio quando preparo la pasta frolla, dato che a volte mi capita di realizzarla anche con i tuorli.

Ėd é un dolce perfetto, il classico della colazione credo, perché rimane soffice ,delicato e si presta in molte versioni! Potete addirittura farcirla al momento, con cioccolata, crema, marmellata e quant’altro.

Ma il suo segreto per renderla alta è soffice sta nello stampo in alluminio molto profondo e rimovibile con dei piedini, in modo da capovolgere il dolce ancora caldo, ed è questo passaggio che la rende così alta e soffice!

Ps: queste dosi vanno bene anche se volete aggiungere i tuorli. Basta aggiungerne 4

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 15 mins Tempi di cottura 1 hrs Tempi di riposo 1 hrs Tempo totale 2 ore 15 min Difficoltà: Intermedio Porzioni: 10 Stagione: Autunno

Ingredienti:

Dosi per uno stampo da 17 cm:

Instructions

Procedimento:

  1. step 1

    In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi farina, zucchero, lievito e cremore tartaro e mescolate bene con una frusta.

  2. step 2

    In un'altra ciotola aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, quindi acqua, olio di semi e estratto di vaniglia.

  3. step 3

    Nel frattempo in una planetaria montate a neve ferma gli albumi per bene.

  4. step 4

    Mentre gli albumi montano, riprendete le due ciotole e aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e con una frusta amalgamate bene il composto fino a renderlo omogeneo.

  5. step 5

    Quando gli albumi saranno montati, li aggiungete al precedente composto e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso per non far sì che gli albumi si smontino.

  6. step 6

    Prendete lo stampo (queste dosi vanno bene per uno stampo da 17 cm mi raccomando), senza oliarlo versate l’impasto è cuocete a 160 gradi per un'ora circa.

  7. step 7

    Estraete la Angel Cake dal forno e lasciatela raffreddare sempre capovolta.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *