Opzioni di stampa:

Casetta di natale di pasta frolla

Metodo ti cottura
Cucina
Difficoltà Esperto
Tempo
Tempi di preparazione: 2 hrs Tempi di cottura: 15 mins Tempi di riposo: 3 hrs Tempo totale: 5 ore 15 min
Stagione Inverno
Descrizione

La casetta di natale di pasta frolla è un dolce bellissimo e molto scenografico, nel nord Europa dove è molto tipica è realizzata con una frolla speziata allo zenzero, cannella e melassa, io preferisco di solito realizzarla con la classica pasta frolla e mi diverto sempre tantissimo, mi piace decorare un pò alla volta la mia casetta e vedere come si trasforma lentamente. In questo periodo di clima natalizio i miei bambini me la chiedono sempre e io li accontento con molto piacere! Per decorare la casetta ho usato pasta di zucchero bianca e ghiaccia reale come collante, ma voi potete decorarla come piu preferite. Trovate tutti gli ingredienti e il procedimento qui di seguito.

Anche se la casetta richiede un pochino di tempo per realizzarla vi assicuro che alla fine sarà per voi, come lo è stata per me, una bella soddisfazione! Il kit per la gli stampi è di Decora trovate qui il link

Nel kit della casetta troverete 2 facciate, due tetti e 2 pareti. Ci sono le sagome del camino e le sagome per creare i dettagli come le porte, la tettoia e le finestre.

Trovi il Reel sul mio profilo Instagram cliccando qui

Ingredienti (per una Casetta Assemblata 22 x 18 x 19 h cm
  • 1 kg Di farina 0
  • 500 g Di burro freddo a dadini
  • 400 g Di zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 pizzico Di sale
  • Ghiaccia reale: (per decorazione e assemblamento)
  • 125 g Di zucchero a velo
  • 25 g Di albume
  • 4 Gocce di limone
  • Per la decorazione:
  • 250 g Di pasta di zucchero bianca
  • zuccherini e perle di zucchero q.b
  • miele q.b
  • Farina di cocco q.b (per la neve)
Casetta di natale :
    Per la pasta frolla :
  1. Nella planetaria mettete il burro tagliato a dadini, cominciate ad amalgamare con la frusta, aggiungete lo zucchero e le uova.

  2. Aggiungete la farina un poco alla volta fino a quando il composto l’avrà assorbita.

  3. Togliete la frolla dalla planetaria e impastate ancora per qualche secondo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.(mi raccomado questo passaggio è molto importante la pasta  frolla deve essere fredda nel momento che la lavorerete  in questo modo in cottura le parti della casetta non si deformeranno). 

  4. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela bene sul piano di lavoro e cominciate a formare le sagome dei biscotti.

  5. Utilizzate le sagome del kit in modo da ottenere due facciate, due pareti, due tettoie, porte e finestre (nella confezione c'è anche il camino ). Mettete le sagome su una teglia grande ricoperta da carta da forno e infornate tutto a 180 gradi in forno statico per 12/15 minuti circa.(cuocere bene i vari elementi in modo che abbiano una consistenza non troppo morbida)

  6. Fate lo stesso procedimento con la pasta di zucchero, ovvero ricavate le sagome delle pareti e delle porte, del colore che più preferite e mettetele da parte, perché vi serviranno dopo per decorare la casetta.

  7. Quando le sagome dei biscotti sono ben raffreddate, decorate attaccando la pasta di zucchero ritagliata in precedenza su tutte le facciate e le pareti con un pennellino e un pò di miele. Fate aderire bene per qualche secondo.

  8. Ghiaccia reale:

    Mescolate energicamente insieme albume, zucchero e limone, fino ad ottenere un composto molto corposo e mettetelo in una sac à poche con un beccuccio piccolo tondo. Procedete a glassare i tetti come più preferite, Poi lasciate asciugare completamente e mettete da parte i tetti perchè saranno gli ultimi pezzi ad essere montati.

  9. Procedete montando una delle due pareti delle facciate e una parete laterale con una leggera pressione. Aiutatevi con dei bicchieri belli pesanti per tenerle unite e assemblate tutti e 4 i lati della casetta.

  10. Trascorso il tempo di asciugatura delle pareti e delle facciate, potete mettere il tetto applicando uno strato di ghiaccia reale lungo i bordi superiori della casetta e appoggiatelo sopra. Quando sarà asciutto anche il tetto, potete aggiungere anche il il camino se vi piace e l'avete intagliato.

  11. Lasciate asciugare per qualche ora la casetta affinché ciascun pezzo abbia aderito bene.

  12. Decorazione:

    E infine la parte più bella! la decorazione! Io ho arricchito la mia casetta con piccoli dettagli: perle di zucchero, fiocchi di neve di zucchero, e per la neve ho usato la farina di cocco!.... insomma date libero sfogo alla vostra fantasia!

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)