Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata a cuore con panna cotta alla vaniglia, more lamponi e gocce di cioccolato bianco.

Questa crostata è perfetta per san Valentino e per dimostrare il vostro affetto alle persone che amate. Un'idea fantastica per stupire con semplicità ed eleganza. Una base di pasta frolla con un ripieno di panna cotta alla vaniglia, more, lamponi e gocce di cioccolato bianco. Trovate questo stampo  con un anello microforato per creare il guscio di frolla sul sito di silikomart e si chiama kit tart mon amor.Trovate il reel completo della ricetta anche sul mio profilo Instagram.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 50 mins Tempi di cottura 25 mins Tempi di riposo 40 mins Tempo totale 1 ora 55 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 10 Stagione: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per la pasta frolla:

Per il ripieno:

Per la decorazione:

Per lucidare more e lamponi:

Procedimento:

Per la pasta frolla:

  1. step 1

    In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero, la scorza di limone, il pizzico di sale  e continuate a mescolare.

  2. step 2

    Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.

  3. step 3

    Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 40 min in frigo.

  4. step 4

    Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello su una teglia larga.Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo se preferite. Fatela aderire bene, Eliminate l'eccesso di frolla dai bordi e In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota).

  5. step 5

    Infornate a 175 gradi in forno preriscaldato per 20 minuti in forno statico .( Consiglio: prima di infornare la crostata lasciatela riposare in frigo per 15 minuti in  modo che tenga bene la forma.)

Per il ripieno:

  1. step 1

    Nel frattempo potete preparare la panna cotta. In un pentolino versate la panna fresca aggiungete l'estratto di vaniglia e lo zucchero, mescolate e fate scaldare fino a sfiorare il bollore. Infine aggiungete la gelatina in polvere. Fate raffreddare e mettete da parte.

  2. step 2

    A cottura terminata riprendete la base della crostata e e versate la panna cotta all'interno della vostra crostata. Lasciate riposare in frigo per due ore.

  3. step 3

    Decorate la superficie della vostra crostata con more, lamponi e gocce di cioccolato bianco. Infine con un pennello spennellate la frutta con acqua e zucchero a velo per lucidare more e lamponi.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *