È tornato l’autunno, dopo una lunga estate caldissima in cui la voglia di accendere il forno era pari a zero! Cosi ritorna anche la mia voglia di fare crostate! Questa con pasta frolla al cacao e ganache al cioccolato al latte dovete provarla! È buonissima, semplice da realizzare, gustosa e anche elegante. Ideale per chi ama alla follia il cioccolato! La pasta frolla al cacao e la ganache si fondono insieme e si sciolgono in bocca per un sapore unico e delicato. Una vera estasi.
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero e continuate a mescolare.
Aggiungete un pò alla volta la farina e il cacao, fino a farli assorbire completamente all’impasto.
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.
Passato il tempo di riposo stendete la frolla con un mattarello sul piano di lavoro e mettetela nello stampo per crostate apribile, già imburrato (io ho usato quello tondo di Decora).
Inserite nella crostata la carta da forno ritagliata e mettete dentro dei fagioli o ceci secchi all’interno, per creare un peso al centro e procedete con la cottura in bianco.
Infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Quando la crostata sarà cotta sfornate e fatela raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la ganache. Ammorbidite la gelatina in fogli in un vassoio piccolo con acqua fredda.
Tritate il cioccolato al latte con un coltello e successivamente in un pentolino fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
Togliete la panna dal fuoco , aggiungete il cioccolato al latte e la gelatina ben strizzata. La ganache è pronta, ma fatela raffreddare per 5 minuti.
N.B. La ganache non prevede la gelatina in fogli, ma se dovesse venirvi un pò troppo liquida potete aggiungerli tranquillamente, così il ripieno si rassoderà in breve tempo.
Riprendete la vostra base di crostata al cacao, togliete i fagioli o i ceci secchi e versate la ganache all’interno.
Lasciate riposare in frigo per 3 ore.
Quando la ganache si è rappresa decorate la vostra crostata con i mirtilli, i fiocchi di avena e i fiorellini di zucchero.
Conservate in frigo per 2-3 giorni al massimo.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)