E' difficile resistere alla crostata di mele! Questa versione con la pasta frolla al cacao poi è davvero speciale! Dovete assolutamente provarla. Un dolce semplice e veloce da realizzare e il profumo che si espande per tutta la cucina quando è in cottura è qualcosa di incredibile.. Sicuramente è uno dei miei dolci preferiti.Il tocco particolare di questa crostata sono sicuramente le strisce decorate che danno quel tocco rustico che ci piace!
Nella planetaria mette il burro tagliato a dadini, tolto dal frigo 10 min. prima e cominciate ad amalgamare con la frusta, poi aggiungete lo zucchero, il tuorlo, l'uovo e il pizzico di sale.
Aggiungete infine la farina ed il cacao un poco alla volta, fino a quando il composto non l'avrà assorbita tutta.
Togliete la frolla dalla planetaria e impastate ancora per qualche secondo. formate un panetto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno sbucciate le mele, tagliatele a dadini e versatele in una ciotola, aggiungete il limone, la cannella, lo zucchero a velo e mettete da parte.
Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo imburrato e infarinato. Fatela aderire bene e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Versate il ripieno di mele preparato precedentemente all’interno della crostata, stendete la frolla avanzata sul piano di lavoro, adagiate sopra i fogli decorativi per ottenere lo stampo, ricavate delle strisce e sistematele sula superficie in obliquo, alternandole.
Infornate nel forno preriscaldato nel ripiano centrale a 180 gradi per 50 minuti circa.Trascorsi il tempo di cottura, sfornate la crostata di mele e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.
Consiglio: per rendere bello e preciso l'effetto finale delle strisce decorate con i fogli decorativi, una volta composta la crostata fatela riposare per 10 minuti in frigo prima di infornarla.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)