Volete realizzare una crostata perfetta? Con il kit tarte meringuè di Silikomart ci riuscirete alla grande! Bellissimo e di grande effetto! Grazie a questo stampo una classica crostata può diventare accattivante e contemporanea allo stesso tempo. Vi basterà usare l’anello microforato che avete in dotazione per la vostra base e uno stampo in silicone che riproduce dei piccoli ciuffi simili alla meringa! Assemblare il tutto alla fine e il gioco è fatto! Un modo davvero semplice ma anche innovativo! Vediamo insieme come!
Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti prendete la frolla e cominciatela a tirare tra due pezzi di carta da forno, cosi non avrete bisogno di aggiungere altra farina per evitare che si attacchi al piano di lavoro.
Usate l'anello da crostata per copiare la base. Stendete l'impasto rimanente e tagliate delle strisce. Posizionate le strisce dell'impasto attorno ai bordi dell'anello. Rifilate i bordi con un coltello a lama liscia.
Cuocete in forno a 175° per 20-25 minuti, su una teglia con carta forno. Raggiunta la cottura uniforme togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di rimuovere l'anello.
Ammorbidite la gelatina in fogli in un vassoio piccolo con acqua fredda.
Tritate il cioccolato al latte con un coltello e successivamente in un pentolino fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
Togliete la panna dal fuoco, aggiungete il cioccolato al latte e la gelatina ben strizzata. La ganache è pronta, ma fatela raffreddare per 5 minuti.
N.B. La ganache non prevede la gelatina in fogli, ma se dovesse venirvi un pò troppo liquida potete aggiungerli tranquillamente, così il ripieno si rassoderà in breve tempo.
Riprendete la vostra base di crostata al cacao, togliete i fagioli o i ceci secchi e versate la ganache all’interno.Lasciate riposare in frigo la crostata per un'ora.
Ammorbidite la gelatina in fogli in un vassoio piccolo con acqua fredda.
In una ciotola versate il mascarpone, aggiungete la metà dello zucchero a velo e mescolate con una frusta il composto.
A parte in un'altra ciotola semi montate la panna e aggiungete l'altra meta dello zucchero a velo.
Scaldate il latte in un pentolino, fate intiepidire e aggiungete la gelatina, mescolate e fate sciogliere.
Versate il latte nel mascarpone preparato precedentemente, aggiungete la panna semi montata e mescolate il tutto molto delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso, senza smontare il composto.
Versate il composto nello stampo in silicone del Kit Tarte Meringuè sbattetetelo leggermente sul piano di lavoro e congelate per 4 ore.
Una volta congelato, sformate il topping di crema al mascarpone, appoggiatelo sulla vostra crostata con ganache preparata in precedenza e fatela riposare in frigo per un'ora. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 min prima di servire.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)