Per una pasta frolla leggera e senza glutine, la farina al grano saraceno è un’ottima idea! L’avete mai provata con la marmellata? Per me è stata una scoperta magnifica, un sapore unico e particolare che abbinato alla marmellata poi è eccezionale.
Ovviamente non essendoci glutine dobbiamo farla riposare in frigo per almeno 20 minuti e maneggiarla con delicatezza.
Ecco a voi la ricetta!
In una ciotola o una planetaria impastate il burro tagliato a dadini, lo zucchero di canna, l’uovo e continuare mescolare. Aggiungete un pò alla volta la farina di grano saraceno fino a farla assorbire completamente all’impasto.
Quando l’impasto ha raggiunto la classica consistenza, lavorate la frolla per qualche secondo, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 20 minuti.
Passato il tempo di riposo, prendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro.
Mettete la vostra frolla in uno stampo per crostata apribile (io ho usato quello di decora, spennellate sempre il vostro stampo con un pò di burro prima).
Versate all’interno della crostata la marmellata di more, poi stendete la pasta frolla rimasta ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavate delle strisce di ca. 1 cm di larghezza.
Infornate la vostra crostata grano saraceno nel forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti. Una volta pronta, attendete che si sia raffreddata completamente prima di estrarla allo stampo.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)