Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata di Pasta frolla con Crema al Latte e Granella di Pistacchi

Una ricetta super veloce e golosa! Perfetta per la colazione o la merenda. Un dolce buono e delicato con la crema a latte che è super veloce da realizzare! Vediamo insieme come preparala! Le dosi sono per uno stampo estraibile da 20 cm di Decora, perfetto per queste crostate.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 20 mins Tempi di cottura 40 mins Tempi di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 30 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 8 Stagione: Adatto tutto l'anno

ingredienti

per la pasta frolla

per la crema al latte

per decorare:

procedimento:

per la pasta frolla:

  1. step 1

    In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini, lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero e il tuorlo.

  2. Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente dall’impasto

  3. Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.

  4. Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno adagiate prima sulla base la carta forno.

  5. Infornate a 180° per 40-45 minuti in forno statico.

per la crema al latte:

  1. Nel frattempo potete preparare la crema al latte. In un pentolino scaldate il latte intero fino a sfiorare il bollore e quando il sarà caldo toglietelo dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e l’estratto alla vaniglia e mescolate la crema fino a quando non si sarà addensata. Mettetela da parte e lasciatela intiepidire 2 minuti.

  2. Quando avrete sfornato la vostra crostata (lasciate riposare finché non sarà fredda) la vostra base sarà pronta! Versate la crema al latte intiepidita e fate riposare in frigo per un'ora.

  3. Dopo un'ora riprendete la crostata e decorate a piacere. Io ho usato granella di pistacchio e perline argentate di zucchero ma voi potete decorare come più preferite!

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *