La crostata con crema di pistacchio è una vera specialità ! Un ottima idea per la colazione o anche per stupire i vostri amici con un bel regalo perché no? È impossibile resistere al gusto della crema al pistacchio e la granella. Provare per credere !😍 queste dosi vanno bene per uno stampo con fondo estraibile da 20 cm se avete uno stampo molto grande ovviamente dovete raddoppiare le dosi.
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero e continuate a mescolare.
Aggiungete un pò alla volta la farina 00, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.
Passato il tempo di riposo stendete la frolla con un mattarello sul piano di lavoro e mettetela nello stampo per crostate apribile, già imburrato (io ho usato quello tondo di Decora con fondo estraibile).
Inserite nella crostata la carta da forno ritagliata e mettete dentro dei fagioli o ceci secchi all’interno, per creare un peso al centro e procedete con la cottura in bianco.
Infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/50 minuti circa.
Quando la crostata sarà cotta sfornate e fatela raffreddare bene.
Nel frattempo preparate il ripieno per la vostra crostata. Per cominciare ammorbidite la gelatina in fogli in un vassoio piccolo con acqua fredda.
In un pentolino fate scaldare la panna e il latte insieme fino a sfiorare il bollore.
Togliete la panna dal fuoco, aggiungete la crema concentrata al pistacchio, la gelatina e ben strizzata, lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano. Fate raffreddare per 5 minuti.
Riprendete la vostra base di crostata, togliete i fagioli o i ceci secchi e versate il ripieno all’interno.
Lasciate riposare in frigo per 3 ore.
Quando il ripieno si è rappreso bene in frigo, decorate la vostra crostata con granella al pistacchio e ribes.
Potete conservare la crostata in frigo per massimo 2/3 giorni.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)