Se volete preparare una crostata buonissima e gustosa ma avete difficoltà a stendere e fare mille strisce con la pasta frolla questa è la ricetta perfetta che fa al caso vostro! Questa crostata dovete assolutamente provarla è un dolce che faccio spesso e che finisce subito! provare per credere. Il procedimento iniziale della pasta frolla è quello classico che sappiamo, con la differenza che quello che rimane dell'eccesso dell'impasto (quando lo stendete nello stampo per creare la base della crostata) va messo in freezer a raffreddare per un 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo la pasta frolla avanzata va semplicemente grattugiata con una grattugia a fori larghi sulla superficie del dolce e il gioco è fatto! Potete farcire la vostra crostata con qualsiasi marmellata o confettura che preferite. Le dosi vanno bene per uno stampo da 25 cm, se dovesse avanzarvi un po' di impasto potete congelarlo tranquillamente. Trovate anche il video sul mio profilo Instagram cliccando QUI
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete le uova e infine il pizzico di sale e continuate a mescolare.
Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, formate un panetto basso e avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.
Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo imburrato e infarinato. Fatela aderire bene e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Con un coltello o il mattarello tagliate i bordi sulla superficie, e con l'eccesso della frolla formate un panetto, riponetelo in freezer avvolto nella pellicola per una mezz'oretta.
Nel frattempo mettete a riposare in frigo anche la base della crostata.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la base della crostata e versate all'interno la confettura di fragole e stendetela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Riprendete dal freezer la pasta frolla avanzata grattugiate con una grattugia a fori larghi sopra la vostra crostata.
Infornate nel forno preriscaldato nel ripiano centrale a 180 gradi per 55 minuti circa. Trascorsi il tempo di cottura, sfornate la crostata, lasciatela intiepidire prima di sformarla e infine spolverate con zucchero a velo.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)