Questa crostata morbida è un dolce semplice da realizzare ma anche bello e scenografico.Grazie allo stampo furbo che ha una scanalatura sulla base e una volta sformato il dolce si ottiene un incavo per poter farcire come si preferisce.L'impasto è morbidissimo ed è simile al pan di spagna ma al cacao. Trovate il REEL completo anche sul mio profilo Instagram cliccando qui
Nella planetaria aggiungete prima le uova, la vaniglia, il burro fuso, il latte e lo zucchero. Aggiungete un pò alla volta anche la farina setacciata, il cacao e il lievito. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo furbo, imburrato e infarinato. Cuocete a 180 gradi in forno statico per 40 minuti.
Quando la torta è cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare.Una volta fredda bagnatela con la bagna al latte e lo zucchero e mettete da parte.
Per la farcitura bisogna fare una ganache al cioccolato al latte. Aggiungete anche 3 g di gelatina per addensarla un pochino. Per prima cosa in una vaschetta mettete ammollo la gelatina e lasciatela sciogliere per 10 minuti.
Nel frattempo fate scaldare la panna sul fuoco fino a sfiorare il bollore, versate il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate fino ad ottenere una una crema liscia. Infine aggiungete la gelatina ben strizzata.
Infine fate intiepidire la ganachè al cioccolato al latte, riprendete la base della torta e versatela all'interno. la torta va fatta rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Decoratela in superficie con lamponi, mirtilli e qualche scaglia di mandorle.Come ultimo step ho lucidato i frutti di bosco con un po' di gelatina istantanea di paneangeli.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)