Se avete ospiti a cena o volete preparare un piatto unico per la vostra famiglia la crostata salata o rustica è un ottima idea da realizzare: gustosa, veloce da preparare e semplicissima! La base è una semplice pasta brisè che si realizza in pochissimi minuti e scommetto che una volta che l'avete provata non comprerete più quella già pronta. L'impasto si sposa benissimo con le fasciature che più preferite.L'importante è far riposare l'impasto in frigo per almeno 40 min.Potete anche surgelalo e utilizzarlo all'occorrenza. Perciò se volete mettervi alla prova, potete divertirvi in cucina sbizzarrendovi con tanta fantasia.La farcia di questa variante è golosissima e lascerà soddisfatti tutti😊.Provatela!
Le dosi vanno bene per uno stampo per crostate con fondo estraibile da 25 cm.
In una ciotola, o in un mixer aggiungete il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la farina.
Lavorate l’impasto fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato(Deve avere una consistenza sabbiosa)
Infine Aggiungete l’acqua fredda e lavorate fino a quando l’impasto non diventerà a grosse briciole, mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio e omogeneo.
Avvolgete la pasta brisè nella pellicola trasparente e riponetela in Frigo per 40 minuti prima di utilizzarla.
Passato il tempo di riposo stendete la pasta brisė con un mattarello sul piano di lavoro e aiutandovi con la carta forno, mettetela nello stampo per crostate con fondo estraibile già imburrato e infarinato (io ho usato quello tondo da 25 cm di decora) e mettete da parte.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno, in una ciotola aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto, il sale, l'uovo, il parmigiano reggiano e infine il pepe, mescolate bene tutto con una spatola o una frusta.
A questo punto riprendete la base della crostata e mettete il ripieno all’interno della torta e livellate con il dorso di un cucchiaio. Con la pasta brisè avanzata create delle striscioline e disponetele sulla torta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45/50, minuti. Mettete la torta i primi dieci minuti nel ripiano più basso del forno in modo che cuocia bene la base, e successivamente riposizionate la torta sul ripiano superiore e controllate che la superficie sia ben dorata.
Una volta cotta, fatela riposare 10 min a temperatura ambiente, tagliate e servite.
Una volta fredda sarà più compatta e quindi perfetta anche per un aperitivo a buffet.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)