Il plumcake è sicuramente il dolce classico della cucina, ma in questa versione al cacao con panna, mele e yogurt vi conquisterà. La sua morbidezza sta nell’insieme di questi ingredienti, che lo rendono soffice e profumato. Un dolce semplicissimo da preparare in una classica giornata autunnale.
Inoltre è senza burro né olio, solo panna, e posso assicurare una super leggerezza per questo fantastico dolcetto. Io lo adoro.
Tagliate a dadini le mele, mettetele In un pentolino e fatele caramellare con un pò di zucchero. Fate raffreddare, frullate le mele con un mini pimer e tenetele da parte.
Nel frattempo in una planetaria o in una ciotola, cominciate a mescolare le uova e lo zucchero. Quando saranno amalgamate, aggiungete lo yogurt alla nocciola.
Un poco alla volta aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao amaro e la crema di pan di stelle. Mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Infine aggiungete a filo la panna fresca e in seguito le mele fatte caramellare e frullate in precedenza.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, disponete in superficie alcuni spicchi di mela tagliati, spargete un pò di zucchero di canna sulla superficie e infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 55 minuti circa.
Fate la prova dello stecchino, sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro plumcake.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)