Torta di pasta brisé salata con crema di zucchine, pomodori e galbanino
Le torte salate sono buonissime e perfette come piatto di contorno ma anche come piatto unico! Ideale per l’aperitivo e ottima per i buffet insieme ai vostri amici. Insomma una ricettina che vi tornerà sempre utile. Provatela! Queste dosi vanno bene per uno stampo da 20/22 cm .
Ingredienti
Pasta Brisé
per il ripieno:
Procedimento
step 1
In una ciotola, o in un mixer aggiungete il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la farina.
step 2
Lavorate l’impasto fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato(Deve avere una consistenza sabbiosa)
step 3
Infine Aggiungete l’acqua fredda e lavorate fino a quando l’impasto non diventerà a grosse briciole, mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio e omogeneo.
step 4
Avvolgete la pasta brisè nella pellicola trasparente e riponetela in Frigo per 40 minuti prima di utilizzarla.
step 5
Passato il tempo di riposo stendete la pasta brisė con un mattarello sul piano di lavoro e aiutandovi con la carta forno, mettetela nello stampo per crostate apribile già imburrato e infarinato (io ho usato quello tondo da 20 cm di decora).
per il ripieno:
step 1
Cominciate con tagliare le zucchine a dadini, fatele rosolare in padella per 5 minuti con un goccio di olio evo, un pizzico di sale e pepe, poi frullatele con un minipimer fino ad ottenere una purea.
step 2
Mettete la purea di zucchine all’interno della torta, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e disponete il formaggio tagliato a cubetti e i pomodorini all’interno.
step 3
Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 35/40 minuti.
Note
Mettete la torta i primi dieci minuti nel ripiano più basso del forno in Modo che cuocia bene la base, e successivamente riposizionate la torta sul ripiano superiore.