Le torte salate sono troppo buone ed io preferisco sempre fare la base in casa se riesco, perché è molto più buona e genuina e poi è facilissima da preparare. Questa ricetta è perfetta come salva cena, e perché no anche come piatto unico. E' gustosa e delicata! provatela e fatemi sapere. Le dosi vanno bene per uno stampo per crostate con fondo estraibile da 20/22 cm.
In una ciotola, o in un mixer aggiungete il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e la farina.
Lavorate l’impasto fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato(Deve avere una consistenza sabbiosa)
Infine Aggiungete l’acqua fredda e lavorate fino a quando l’impasto non diventerà a grosse briciole, mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio e omogeneo.
Avvolgete la pasta brisè nella pellicola trasparente e riponetela in Frigo per 40 minuti prima di utilizzarla.
Passato il tempo di riposo stendete la pasta brisė con un mattarello sul piano di lavoro e aiutandovi con la carta forno, mettetela nello stampo per crostate apribile già imburrato e infarinato (io ho usato quello tondo da 20 cm di decora).
Prendete le zucchine tagliate finemente e fatele rosolare in padella a fuoco moderato per 3 minuti con un goccio di olio evo, un pizzico di sale e pepe. Mettete da parte.
Mettete la ricotta all’interno della torta e livellate con il dorso di un cucchiaio, aggiungete il prosciutto cotto, le fette di galbanino e infine adagiate le zucchine in superficie.
Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 45 minuti.
Mettete la torta i primi dieci minuti nel ripiano più basso del forno in Modo che cuocia bene la base, e successivamente riposizionate la torta sul ripiano superiore.
Ciao! Ti ringrazio tantissimo di aver scaricato la mia ricetta e mi raccomando...fammi sapere se ti è piaciuta :)